Libri d'arte di Magazzini
2010 - Mostra di villa Bottini
Oltre quaranta anni, dipinti nuovi su New York, Parigi, e Sharm El Sheikh, Montalbano
Circa 60 tavole di opere degni anni 1968, 1975, e dal 2007 al 2010
40 anni di pitturaIn occasione della mostra celebrativa "40 anni di pittura", Salvatore Magazzini ha curato personalmente il volume-catalogo.
Dall'introduzione di Edoardo Bianchini:
La presentazione di un catalogo di questo genere... deve essere, come un obelisco, una commossa, emotiva sintesi-rivisitazione, un inno al tempo polverizzato, un grido al superamento delle barriere del tempo attraverso l'imperibilità dell'arte, che ha diritto di parlare da sola - senza orpelli, senza inutili parole, se non quelle vibranti del sentire, istintive come il senso della pittura nelle vene di Salvatore Magazzini.
L'incasso derivato dall vendita del catalogo sarà interamente devoluto alla Lega del Filo d'Oro, per aiutare chi non vede e non sente.
• Testo introduttivo di Edoardo Bianchini |
Salvatore Magazzini, le sculture
L'opera scultorea di Magazzini è documentata in un volume dedicato soltanto ad essa
Un libro necessario per conoscere o per non dimenticare l'arte scultorea di Magazzini, arte preziosa e molto cara all'artista ma i cui frutti sono dispersi in varie collezioni private. Inoltre, per rendere ancor più importante l'evento della pubblicazione, l'artista offrirà ai suoi estimatori un piccolo acquarello firmato inserito fra le pagine del volume.
88 pagine - 66 pagine di fotografie - testi di Edoardo Bianchini, Mario Luzi, Dario Olivi.
MagazziniIl libro è stato curato dal pittore stesso con lo scopo di offrire ai suoi estimatori una testimonianza degli oltre 30 anni di lavoro artistico.
In esso sono riportate le recensioni critiche che dagli esordi ad oggi hanno accompagnato le esposizioni del pittore, i saggi critici, le note biografiche essenziali e le mostre tenute in Italia e nel mondo.
Soprattutto però il volume raccoglie una vastissima selezione di quadri, selezione che copre un arco temporale iniziatosi nella prima giovinezza del pittore e che giunge ai nostri giorni.
• Oltre 550 tavole a colori |
• Rilegatura rigida in tela |